Hirpinia e opportunità - Vallata e Baronia, area strategica. - www.Vallata.org

Hirpinia e opportunità
Vallata e Baronia, area strategica.

_______________________________________

Il patrimonio delle nostre tradizioni, i prodotti tipici, la storia, la geografia e la localizzazione sulla Vecchia via Appia fa del nostro territorio un riferimento fondamentale per il turismo del futuro.
Ambiente,cura del territorio,agricoltura di qualità e rispetto di tradizioni potrebbero rappresentare aspetti essenziali di un turismo di qualità.
Non mi voglio dilungare in aspetti sociologici,geografici e storici perché ci sono già abbastanza scrittori, paesologi e storici che curano meglio questi aspetti.
Io vorrei soffermarmi su ciò che occorrerebbe fare per intercettare le richieste del nuovo turismo che vede Matera e i suoi sassi una frontiera di cui il nostro territorio non ha nulla o quasi da invidiare.
La mia ambizione e' quella di Cercare di orientare al meglio enti ed associazioni e soprattutto giovani ad attrezzarsi per trovare spazi e opportunità.

********

È' doveroso ricordare i grossi risultati che ha avuto la Puglia in termini di sviluppo turistico e di quanto siano di interesse mondiale Napoli,Ercolano,Pompei ....
Il nostro territorio rappresenta un punto obbligato di transito per chi vuol raggiungere Puglia, Matera da Napoli, Pompei e viceversa.
Vedo con piacere che da qualche anno diversi giovani e non, attraverso volontariato e utilizzando il web si impegnano a promuovere il territorio e insieme ad essi associazioni e comuni hanno intrapreso importanti iniziative per la divulgazione delle nostre tradizioni storico-religiose e attività, attraverso sagre e manifestazioni, di promozione di prodotti tipici.

*******

Cura del territorio e pianificazione
Analisi economica del nostro territorio
Cura del bene pubblico e qualità abitativa
Programmazione mirata opere pubbliche
Fondi europei - utilizzazione mirata-
Formazione e indirizzo ai giovani
Attività di impresa in forma associata
Cooperazione e sviluppo
Attività di assistenza e volontariato
Sistema creditizio e utilizzazione risorse finanziarie

Sugli argomenti indicati, per singolo tema, sarebbe opportuno che si aprisse un dibattito pubblico allargato a tutta la cittadinanza e a tal fine formulerò invito al Sindaco e ai gruppi consiliari affinché si facciamo portavoce dell'iniziativa.
Spero che l’invito lo raccolgano tutte quelle persone che hanno a cuore le sorti della nostra collettività.
Un invito particolare va fatto ai promotori e frequentatori del sito vallata.org.

Come più volte ho detto e scritto, dedicare del tempo e delle risorse a servizio della collettività, deve rappresentare un dovere civico...., trasformare le parole in fatti rappresenta motivo di orgoglio di una classe dirigente....

Fabio Arminio

__________________________________________

Pagina Precedente Home