ACCORPAMENTO PICCOLI COMUNI – PICCOLO GESTO DI ALTRUISMO. - www.Vallata.org

ACCORPAMENTO PICCOLI COMUNI.
PICCOLO GESTO DI ALTRUISMO.

_______________________________________

           Da tempo si parla di dover accorpare piccoli comuni al fine di ottimizzare le risorse umane e finanziarie del territorio. I vallatesi, i trevicani, i vallesaccardesi e gli scampitellesi lo hanno già fatto e sono più avanti di chi li rappresenta a livello istituzionale.

           Basta vedere lo sviluppo dell’area PIP, di fatto intercomunale, dell’area commerciale conad, della valorizzazione dei centri storici di Trevico e di vallata, delle molteciplici attività di promozione del territorio che svolge in primis il comune di Vallesaccarda e non solo.

           Bisogna immaginarli come tanti buoni suonatori che devono contribuire a formare un’orchestra. Ricordo che un buon suonatore potrebbe essere inadeguato a suonare in un’orchestra e che uno discreto potrebbe adattarsi meglio…. sicuramente la musica di una orchestra confonde i suoni e li amalgama in melodie più piacevoli e interessanti, lasciando comunque al solista uno spazio temporale per mettere in risalto il suono del proprio strumento…

           Mi rendo conto che è molto difficile rinunciare a facili personalismi o a rendite di posizione ma è la vera sfida che ciascuno di noi dovrebbe portare avanti se vuole cogliere le opportunità di sviluppo e portare aventi la sostenibilità e il miglioramento di tante attività commerciali e d’impresa esistenti e che stanno nascendo.

           Da quanto leggo nei giornali di provincia e regionali i finanziamenti pubblici saranno sempre più legati a investimenti di zona ed interessate ad aree più ampie che superano i confini di un singolo comune.

           Inutile ricordare che i nostri paesi si stanno spopolando ma va ricordato come tanti giovani vogliono restare e tante persone ci vengono volentieri per diversi periodi dell’anno. Ricordo altresì l’attrazione dei nostri territori rispetto ad ambiente, prodotti agricoli e cultura – elementi fondanti di quella che si chiama qualità della vita.

           Credo che gli investimenti vadano armonizzati rispetto a pianificazioni intercomunali integrate che evidenziano al meglio le singole peculiarità geografiche e territoriali.

           Tante cose ci sono già, vanno migliorate e soprattutto organizzate meglio al fine di invogliare investimenti privati e rendere più efficaci gli investimenti pubblici.

           Lo sforzo va fatto per stare al passo con i tempi e per fa sì che tante persone trovino spazi e opportunità soddisfacenti.

           Non voglio dilungarmi in considerazioni noiose e tristi,ma sono pochi i ragazzi che vanno via felici e soprattutto sono pochissimi quelli che emigrando si integrano e migliorano il proprio status economico.

           Il mio contributo continuo a darlo con esempi concreti, più gente a Bologna conosce l’Irpinia e i suoi prodotti e più persone mi chiedono di assaporare le eccellenze del nostro territorio e il patrimonio inestimabile delle nostre care “piccole cose”.

Fabio Arminio

__________________________________________

Pagina Precedente Home