La Città di Eolo. - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"La Città di Eolo"
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

     ….A volte ti passa anche la voglia di scrivere, di affidare qualche riflessione alla penna perché sei assalito da una stanchezza mentale, sentimentale, ti lasci prendere dalla pigrizia se non addirittura dall’ accidia e pensi che tutto sia inutile e non sono solo pensieri ma hai la sensazione che sia certezza.
     Ti vorresti ribellare ma non lo fai, non lo puoi fare perché ti ritroveresti solo e saresti giudicato male; saresti isolato ancor più di quanto lo sei……perché dovresti essere “il grillo parlante”, la coscienza di Pinocchio? Hai la sensazione, quando ti indigni e protesti, che non sei ascoltato neanche dalle persone che ti sono più vicine e pensi all’inutilità di tante battaglie, di tante lotte, di tanto tempo sottratto agli affetti, alla famiglia, a te stesso, allo svago ….tempo che hai dedicato e regalato agli altri…..a cosa è servito?
     Ti accorgi di una realtà immobile in cui tutti sono radicati nel “suo particulare” , dove chi non si è arricchito con la Politica è un fesso, chi non ha fatto delle Istituzioni bivacco per i propri famigli e cortigiani è un buono a nulla, chi non ha modificato il proprio status “manovrando” nella Pubblica Amministrazione è sostanzialmente un fallito…..
     Pensi di “starti” nel tuo, di chiuderti in un guscio e lasciare agli altri le battaglie, le lotte, soprattutto quelle intestine, perchè hanno degli interessi personali e professionali da tutelare…..ma poi mentre vai al bar per un gelato…. vedi affissa una locandina con il simbolo dell’UDC e dove è evidente lo Scudo Crociato.
     Ti sembra di vivere in un’altra epoca, ti domandi…..ma dove sono? che succede? E pensi alla Caduta del Muro di Berlino, alla fine del sistema sovietico, alla caduta dei despoti nordafricani mentre da noi il tempo lascia le cose e gli uomini immutati.
     Vai comunque a leggere la locandina ed apprendi di un convegno da tenersi a Scampitella il 27 agosto e dove si parlerà del dopo crisi economica e del futuro di una ipotetica Città della Baronia con la partecipazione del sempri-eterno ed ultraottantenne Ciriaco De Mita.
     Ti accorgi a quel punto che l’oggetto del convegno è solo una scusa per organizzare una rimpatriata tra democristiani…..purtroppo anche giovani anagraficamente e per divagare su un argomento trito e ritrito.
     Quale Città della Baronia si vuole edificare? Siamo alla fine e non lo vogliono dire…..hanno distrutto un intero territorio, stanno smontando tutto in Irpinia…..fabbriche, ospedali, uffici pubblici, mortificato le iniziative private, come da sempre fatto, in una logica di accentramento del potere….prima si faceva clientelismo politico promettendo ed a volte dando a qualcuno un posto di lavoro ora si fa clientelismo promettendo un non licenziamento od un non trasferimento.
     La Città della Baronia o la Città di Eolo e quindi delle “pale eoliche” …..questo è il nodo gordiano da risolvere. I territori di Scampitella e Vallata devastati dalle pale eoliche e dagli interessi ad esse collegati.
     E poi l’UDC di De Mita nella Baronia ha le sue massime espressioni in Giuseppe Solimine, da sempre bocciato dall’elettorato e sempre “nominato” nelle Istituzioni, e Carmine Casarella, Capogruppo UDC in Provincia, che procede nel suo modo di fare politica e cioè nel massimo silenzio e dietro le quinte e sicuramente non nell’interesse dei cittadini e del territorio.
     I tempi cambiano ma la Baronia e l’Irpinia non cambiano perché qui “la politica” è nelle mani dei ricchi e degli affaristi…….e vorresti tornare a zittirti anche perché tu con questo mondo della politica e con questo modo di fare politica non c’entri niente…..tu pensavi ad altre cose, sognavi altre cose e sei stato per il momento sconfitto.
     Per il momento….appunto e nell’attesa che il popolo prenda un po’ di coraggio…….


    Vallata, lì 26 Agosto 2012

Dott. Erminio D’Addesa       
ex Presidente Consiglio Provinciale

__________________________________________

Pagina Precedente Home