La Città della Baronia. - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"La Città della Baronia"
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

     …..La Città della Baronia, si parla od almeno si parlava tanto della Città della Baronia ma a tuttora non è stato fatto alcun passo avanti…neanche una proposta concreta verso l’unificazione di questi otto comuni irpini. Forse si è fatto qualche passo indietro anche dovuta alla farraginosità delle normative in merito ma anche e soprattutto per la miopia politica e mancanza di lungimiranza di chi amministra gli otto Comuni della Baronia.
     I Comuni della Baronia, come i restanti dell’Irpinia e delle zone interne del Meridione, vivono una crisi profonda dal punto di vista economico e sociale con uno spopolamento continuo che i vecchi tromboni della politica-politicante non riescono a fermare anche perché probabilmente non hanno alcun interesse a farlo.
     Sicuramente l’accorpamento istituzionale e giuridico degli otto Comuni della Baronia è di là da venire ma comunque una unificazione di servizi poteva e può essere tentata anche perché queste comunità sono in continuo spopolamento e quindi i costi crescono in maniera esponenziale, spese che comunque si vanno a scaricare sulla fiscalità generale ed in primis sulle famiglie, specialmente quelle a basso reddito.
     Gli argomenti sul quale gli Amministratori della Baronia dovrebbero e devono trovare un’intesa unificante sono ad esempio quello degli Uffici Tecnici Comunali che al momento sono così composti: Vallata: 1 Ingegnere; 1 Architetto; 2 Geometri; Trevico: 1 Geometra oltre all’Ing. Tarchini, appositamente convenzionato e Capo dell’UTC di Vallata; Scampitella: 1 Geometra; Vallesaccarda : 1 Ingegnere; 1 Geometra; Carife: 2 Geometri; Castel Baronia: 1 Geometra; San Nicola Baronia: 1 Ingegnere; 1 Geometra; San Sossio Baronia :1 Architetto; 2 Geometri.
     Tutti questi Tecnici per 8 Comuni che messi insieme non arrivano a dieci-dodicimila abitanti mentre potrebbero costituire almeno numericamente ….una Divisione al Ministero delle Infrastrutture.
     Inutile dire che nonostante quanto sopra rappresentato si affidano a iosa incarichi tecnici a libero-professionisti perché è l’occasione per fare clientelismo e quindi dilapidare risorse pubbliche……un vero e proprio controsenso.
     Altro campo in cui sarebbe necessario l’ unificazione operativa è quello del contenzioso affidando la tutela legale degli 8 Comuni della Baronia ad un legale o ad uno studio associato previa “espletamento di gara per l’affidamento” e quindi sicuramente concretizzare grossi risparmi per gli Enti ed eliminare ulteriori occasioni di clientelismo……raramente un amministratore non ha un avvocato amico (anche perché l’incarico dovrebbe essere fiduciario).
     Il servizio trasporto alunni è un altro settore che merita di essere portato ad unificazione da parte degli 8 Comuni della Baronia tenuto conto della contiguità ed omogeneità dei territori e quindi dei percorsi degli scuolabus che si sovrappongono e soprattutto per la mancanza di bambini e della conseguente chiusura o ridimensionamento di scuole….ed in tal senso va l’accorpamento dell’I.C. di Vallesaccarda all’I.C. di Vallata.
     In questo settore sono operanti 9 scuolabus (2 per Vallata e 7 nei restanti Comuni) oltre, in qualche caso specifico, all’ affidamento del servizio scolastico a ditte esterne, appositamente convenzionate. Il servizio raccolta rifiuti solidi urbani è altro settore da portare da unificazione , cosa che doveva già essere fatta da tempo al di là del progetto di assorbimento in Irpiniambiente ma si sono fatte chiacchiere, solo chiacchiere a danno dell’Erario e dei Cittadini.
     Questi sono argomenti e proposte fatti concretamente e con cui gli Amministratori della Baronia dovrebbero confrontarsi ed arrivare ad un idem sentire de re publica….ma è tutto una pia illusione. Le chiacchiere la fanno da padrone….ed intanto l’unica certezza è che le pale eoliche hanno devastato i territori di alcuni Comuni della Baronia e per questo chi bisogna ringraziare?


    Vallata, lì 22 Settembre 2012

Dott. Erminio D’Addesa       
ex Presidente Consiglio Provinciale

__________________________________________

Pagina Precedente Home