"Vallata, crisi ed elezioni..." - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"Vallata, crisi ed elezioni..."
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

    .....Il Comune di Vallata è ormai in gestione Commissariale dopo le dimissioni del Sindaco Zamarra dovute al venir meno della maggioranza che lo aveva eletto e quindi alla non approvazione del Rendiconto anno 2011 e del Bilancio di Previsione anno 2012. Certamente il Commissario Prefettizio avrà il suo ben da fare sul Comune di Vallata in quanto molte sono le questioni spinose che ha ereditato e sulle quali sicuramente lo stesso metterà mano entrandone nel merito. L'auspicio è che il Commissario ponga attenzione alla questione Cimitero che per qualche anno ha tenuto banco all'interno dell'Amministrazione ed è stato oggetto di scontri feroci (probabilmente causa anche del dissolvimento della ormai ex maggioranza bulgara) e che ha attirato la curiosità e le ansie della popolazione molta attenta su questo tema. Si spera che il Commissario faccia luce sul perchè della necessità, da parte della precedente sindacatura Casarella, di affidare e/o implementarne l'affidamento a ditte esterne, mi pare una romana e l'altra beneventana, la gestione del Cimitero di Vallata manco fosse il Verano di Roma ed eventualmente se persistono gli elementi per sottoporre la cosa all'attenzione della Corte dei Conti e/o di altro Organo Inquirente. Il Commissario Prefettizio sicuramente farà un lavoro attento e scrupoloso in merito ed anche sulla questione "eolico" che tiene ed ha tenuto banco nella comunità vallatese sarebbe doveroso accedere un faro di attenzione.
    E mentre il Commissario Prefettizio governa il Comune di Vallata nel paese impazza il "toto-Sindaco" (da non confondere con l'ex Sindaco Toto)...chi sarà il prossimo Primo Cittadino della nostra Comunità ? e via al balletto di nomi. Ovviamente sono sempre i soliti noti ....sempre gli stessi nomi che ogni cinque anni si propongono o vengono proposti, nomi già noti e quasi sempre già "provati" nella vita amministrativa vallatese. Il popolo si diletta a fare e sentire nomi ma quasi non riesce a capire che per i cittadini vallatesi si sta preparando un altro "paccotto".
    Da sempre a Vallata la carica di Sindaco è stato ad appannaggio di ricchi e benestanti, rappresentanti di forti interessi familistici, professionali ed imprenditoriali; basta leggere l'elenco dei Sindaci dal dopo secondo conflitto mondiale ad oggi, con qualche rara eccezione, sullo scranno di primo cittadino sempre persone ricche e mai un operaio, un artigiano, addirittura quasi mai un insegnante (un paio di eccezioni anche in termini temporali, quasi degli interregni), mai i veri politici e ne abbiamo avuto e comunque un'abbuffata di medici, una vera e propria Casta professionale e di primi cittadini anche al di là dei propri meriti e competenze amministrative ed altre espressioni del mondo delle professioni.
    Vallata ha bisogno di cambiare pagina ed è necessario portare avanti un discorso di classe e di "lotta di classe"...questa volta la battaglia deve (è l'auspicio) essere tra chi ha sempre "bivaccato" sul Comune e chi veramente tiene a cuore gli interessi ed i bisogni della collettività e del territorio vallatesi con la speranza che i vallatesi aprano gli occhi e cerchino di guardare al di là del proprio naso...C'è bisogno di uno scatto di reni da parte di tutti gli onesti e così buttare via insieme alle cose vecchie ed inutili, nella notte di Capodanno, tantissimi anni di cattiva amministrazione comunale e clientelismo che hanno gettato Vallata ed i vallatesi nel discredito e nella derisione.

    P.S.: Vorrei consigliare al Commissario Prefettizio, eventualmente leggesse la presente, di provvedere direttamente alla fornitura di sale per fronteggiare l'emergenza neve a Vallata altrimenti i vallatesi, come negli altri anni, dovranno subirne i relativi disagi .


    Vallata, lì 08 Dicembre 2012

Dott. Erminio D’Addesa       
ex Presidente Consiglio Provinciale

__________________________________________

Pagina Precedente Home