"Elezioni Amministrative" - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"Elezioni Amministrative"
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

    Il Ministero degli Interni ha stabilito per il 26 e 27 maggio p.v. la data delle elezioni amministrative e sicuramente anche i Vallatesi saranno chiamati alle urne per eleggere la nuova compagine amministrativa in quanto attualmente il Comune è retto da un Commissario Prefettizio dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale a seguito delle dimissioni di Franco Zamarra dalla carica di Sindaco.
    L’auspicio è che si vada a votare e che si propongano a concorrere alla guida della comunità persone che abbiano a cuore gli interessi generali del paese e della popolazione e che non perseguano l’obiettivo del “cicero pro domo sua”.
    Intanto la vita politica amministrativa arranca, anche se non mancano i furbetti e qualche impresentabile che pensano di poter essere ancora della partita perché …..”il pesce fuori dall’ acqua muore”…. mentre qualche altro pensa, (anche con qualche sacrificio…si dice) “di tornare a singolar tenzone”….. comunque il fuoco arde sotto la cenere e la calma è soltanto apparente in quanto le aspirazioni ma soprattutto gli appetiti sono tanti e forti.
    Molti vallatesi sembra che non abbiano compreso la gravità della situazione del Comune di Vallata e della difficile situazione finanziaria ….. per qualcuno sembra ancora tutto un gioco ma non lo è in quanto gli ultimi quindici anni di vita amministrativa sono stati un vero disastro anche perché è mancata una giusta ed appropriata opposizione consiliare e sociale a chi aveva in mano le redini del potere.
    Cosa da addebitare in parte alla normativa nazionale che ha snaturato il ruolo dei Consigli Comunali accentrando il potere nelle mani del Sindaco e della Giunta ed in parte all’abrogazione degli Organi di Controlli che avevano una funzione di freno nei confronti delle compagini di maggioranza ma anche e soprattutto alla rassegnazione ed all’ indifferenza dei cittadini di Vallata.
    Si starà a vedere ….. ed intanto scorrendo l’Albo Pretorio online del Comune si evince la scarsezza di deliberati che evidenzia un certo immobilismo amministrativo ma nel contempo dalla lettura di una (la n. 128/2013) delle determine dirigenziali pubblicate, dal contenuto quasi meramente esecutivo, viene fuori che gli impianti di videosorveglianza installati sul territorio comunale, durante la gestione della disciolta Amministrazione, sono costati alle casse municipali quasi 50.000,00 (cinquantamila) Euro.
    Personalmente non so se sono molti o sono pochi cinquantamila Euro ed oltretutto pare che gli impianti di videosorveglianza in questione non funzionino per niente o funzionano a scartamento ridotto ….ma poi mica Vallata era e/o è un paese ad alto tasso di densità criminale o camorristica per spendere un importo simile per la sicurezza?
    E questo è uno degli aspetti dello stato dell’arte.


    Vallata, lì 24 Gennaio 2013

Dott. Erminio D’Addesa       
ex Presidente Consiglio Provinciale

__________________________________________

Pagina Precedente Home