"……… alcune spese sul Comune di Vallata…………" - a cura del Dott. Erminio D’Addesa - www.Vallata.org

"……… alcune spese sul Comune di Vallata…………"
a cura del Dott. Erminio D’Addesa

_______________________________________

    L’Albo Pretorio online del Comune di Vallata fornisce notizie anche particolari che suscitano la curiosità e l’attenzione come quelle relative alle spese che le passate Amministrazioni Comunali hanno impegnate in precedenza e che in questa fase di gestione Commissariale vengono liquidate e pagate.
    Tra i vari pagamenti , disposti con determine dirigenziali in questi giorni affisse all’Albo online, si evincono in maniera forte quelli per spese legali … sicuramente parlarne o scrivere di queste cose potrà essere causa di comprensibile fastidio per qualcuno ma è comunque cosa opportuna il portarle a conoscenza dei cittadini in quanto sono afferenti alle modalità di erogazione di pubblico denaro :
    1) Liquidazione spese legali – Vertenza Comune di Vallata / Ragazzo Teresa. - Avv. A. L. di Grottaminarda - EURO 6.500,00, Iva, Cap e spese generali comprese;
    2) Ricorso TAR Ing. Casarella ed Arch. Branca / Comune di Vallata. – Avv. P. T. di Vallata – EURO 3.000,00, oltre Cap ed Iva;
    3) Gallicchio Antonio + 1 / Comune di Vallata – Avv. P.A. D. C. di Vallata – EURO 2.500,00, Cap, Iva e spese generali comprese;
    4) Giudizio Giuggio Luigia / Comune di Vallata- Avv. F. R. di Trevico – EURO 1.500, Cap, Iva e spese generali comprese;
    5) Projet Financing Cimitero Comunale / Pagamento spese per parere pro-veritate. Avv. P.A.D. C. di Vallata - EURO 5.033,60, Cap , Iva e spese generali comprese;
    6) Giudizio innanzi alla Corte di Appello di Napoli – Comune / sig. De Stefano Francesco . Avv. A.M. B. di Vallata - EURO 2.450,00, oltre Iva e Cap come per legge.
    Ovviamente ai cittadini non sono noti gli esiti dei giudizi di questa tranche di processi in cui il Comune si è stata parte, da convenuto o da attore che sia, ma è sicuramente una spesa che va a drenare denaro dal bilancio comunale e che poteva sicuramente essere utilizzato in meglio a favore degli anziani, dell’ infanzia e per garantire, ad esempio, degli interventi sulla viabilità rurale che in alcune zone è un vero e proprio colabrodo.
    Oltretutto, con tutta la discrezionalità di questo mondo, qualcuno dovrebbe spiegare il perché di un incarico legale ad un professionista di Grottaminarda vista la pletora di avvocati del luogo.
    Forse fu esperita una sorta di gara e l’incarico fu affidato a chi fece l’offerta più vantaggiosa o si richiedevano particolari specializzazioni e/o competenze professionali ?
    I boatos ci dicono che comunque sono in arrivo altre spese legali e sicuramente altre sono state liquidate e pagate in precedenza …… peccato che l’Albo Pretorio sia soltanto online e non più cartaceo e disponibile in Comune e quindi accessibile anche a chi non ha il PC o pur tenendolo in casa non lo sappia usare. Non sempre la tecnologia, nella fattispecie imposta da una normativa nazionale, aiuta la trasparenza amministrativa e l’informazione democratica ed intanto……. Pantalone paga.
   


    Vallata, lì 08 Febbraio 2013

Dott. Erminio D’Addesa

__________________________________________

Pagina Precedente Home