A tutti gli insegnanti della mia infanzia - Italo

A tutti gli insegnanti della mia infanzia.

di Italo
__________________________________________

Ai miei Insegnanti:

“Tarchini, Mazza…… Anna Turri ”

Nel primo, i timidi ricordi alle prime aste con i patetici passi additati alla lettura in un aberrante risveglio d’infanzia, precaria adolescenza e assurda tolleranza alla prevaricazione e mortificanti punizioni fisiche in una pretesa logica di didattica.
Ove tanto difficile era il clima in pungenti stagioni invernali, nelle più negate, legittime pretese di conforti infantili.
Nel secondo, l’austera disciplina: ragione del capire, ubbidire, studiare soffrire in uno stoicismo d’intelligenza all’impegno fisico e disciplinare si forgiava l’animo alle più concrete basi per un futuro di dignitoso e meritato successo.
E nelle pedagogiche imposte lezioni,persino l’efficacia di uno scudiscio era capito tra le più sane congetture di insegnamento.
Nel terzo, nella consapevolezza di una sensibilità materna, la capacità di far nascere il bocciolo alla luce della cultura, enfasi di affetti, di sfumature religiose in un contesto di dovuta sensibilità e di rispetto.
L’eleganza nel trascinare l’attenzione nei racconti (il tamburino sardo, Piccolo mondo antico e i tanti commoventi racconti nei libri: De Amicis, Verne, Collodi. Di piacevole dizione Fiorentina, l’armonica recita di apprendimento, in un commovente bagaglio di conoscenze, oltre che Pedagogiche, anche di ataviche letterature Toscane, regalava la serena convinzione di quanto fosse utile il frequentare le sue preziose e suggestive lezioni.
E tutti i presupposti di mia sensibilità culturale nati in quella valenza di dottrina scolastica, la debbo in gran parte alla nobile quanto meritevole “Ins/te Anna Turri” cogliendo l’occasione, esprimo i miei maturi sentimenti, in un’unica espressione:

Grazie, Maestra Anna Turri

Or commosso: là dove solo nella disciplina, impegno sociale e morale
mi ritrovo in tutti i suoi naturali valori... Ringrazio tutti coloro
che nella capacità di istruire ed educare, fin dalla più tenera età,
mi hanno insegnato questi singolari quanto preziosi doveri,
aiutandomi a sviluppare nell’istintiva percezione, tutti quegli aspetti
che nel difficile percorso della vita, maturo, ho potuto realizzare.

“A tutti gli Insegnanti della mia infanzia...” GRAZIE...

Italo Antonio Di Donato

__________________________________________

Pagina Precedente Home