Gemellaggio riuscito - A cura del Prof. Severino Ragazzo
Gemellaggio riuscito

A cura del Prof. Severino Ragazzo
____________________

Il giorno 25 del mese di novembre si è realizzato a Vallata lo scambio tra il sito: www.vallata .org e il sito del moto club regno delle due Sicilie.
Quasi 25 motociclette verso le dodici e mezzo hanno invaso la piazza Garibaldi come viene attestato anche dalle foto a corredo.
I motociclisti si sono rifocillati presso il bar Wanda e poi si sono recati dietro la chiesa di San Vito dove lo scrivente ha illustrato l'eccidio del 17 novembre del 1861 con la fucilazione di sette briganti della banda Cerrone, due di Vallata e cinque di Trevico da parte della guardia nazionale e l'esercito di stanza a Vallata comandata dal sottotenente Gaetano Negri (resoconti dettagliati dell'evento storico nel saggio sul brigantaggio a Vallata sempre dello scrivente).
Il moto club che trova i suoi associati a Scafati aveva l'interesse di visitare i luoghi dove si sono svolti i fatti del brigantaggio e lo spunto lo avevano avuto dalla lettura dell'articolo pubblicato sul sito.
Il club prende il nome di regno delle due Sicilie proprio in ossequio al sentimento secessionista meridionale che arriva addirittura a rivalutare il ruolo del vecchio regno borbonico.
Una iniziativa ben riuscita e che si è realizzata attraverso il semplice uso del web.
 
















__________________________

Pagina Precedente Home