CENNI STORICI - Conoscere l'Irpinia

SECONDA ESCURSIONE.

    La seconda escursione ha avuto come destinazione il parco archeologico di AEclanum e la cattedrale di Mirabella.
    Sorta col nome di Eclano (AEclanum) da un primitivo insediamento di Equi nella fertile valle del Calore nel corso del V sec. a.C., la cittadina si ingrandì quando la via Appia, attraversandola, ne fece il centro strategico e commerciale più importante del Sannio irpino. Durante le guerre sannitiche Eclano si schierò contro Roma, ma fu sconfitta e perdette gran parte del suo territorio, che passò al demanio romano (ager publicus). Nell'89 a.C. aderì alla federazione italica e partecipò alla guerra sociale, durante la quale fu assediata e distrutta dal proconsole Silla. Ricostruita e fortificata dai Romani fu eretta in municipium con diritto al suffragio e iscritta alla tribù Cornelia. Nel 11 sec. d.C. divenne, infine, colonia romana.

 

    Grazie ai vantaggi che il nuovo stato giuridico comportava, sviluppò notevolmente i suoi traffici commerciali e incrementò l'edilizia pubblica e monumentale (anfiteatro, terme, acquedotto, foro, ecc.). Ebbe fin dal V sec., una comunità cristiana ben organizzata ed un vescovo: il pelagiano Giuliano, famoso per aver polemizzato col filosofo Agostino. I ragazzi hanno visitato un lungo tratto di mura e di strada lastricata d'epoca romana, resti di botteghe e abitazioni private, la piazza del Macellum, una Domus di tipo pompeiano, ciò che resta della Basilica paleocristiana con annesso Battistero e le Terme. Grazie alla presenza di uno scavo sospeso i ragazzi hanno potuto anche apprendere qualche semplice nozione su come si effettua un rilevamento archeologico e come si procede nell'azione di scoperta e preservazione di un sito. Gli alunni sono apparsi notevolmente interessati visto che l'area archeologica visitata presentava numerosi riferimenti con i loro recenti studi storici; hanno potuto inoltre osservare dal vivo la tecnica di costruzione della strada basolata romana, l'uso dell'opera reticolata con ricorso di mattoni, ma, soprattutto, hanno dedotto l'importanza storica di /Eclanum dalla grandiosità delle Terme.

Dal Passo di Mirabella ci siamo spostati nel centro storico dove è stata visitata la chiesa di Santa Maria Maggiore, la più importante delle chiese locali dal punto di vista monumentale, che risale al '7Q0 e custodisce al suo interno numerose opere. L'attenzione dei ragazzi è stata fermata soprattutto sul Crocifisso in legno e il fonte battesimale, risalenti al XII secolo.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home