Vallata - brevi cenni storici - Lettere del Venerabile Servo di Dio P. Vito Michele Di Netta

25. Alla Signora Carolina Taccone, Mileto1.
____________________________________

Interessamento per le sue condizioni di salute e per la famiglia

Tropea 26 settembre 18322

Viva Gesù, Maria, Giuseppe e ‘l B. A.

Gentilissima Signora


Con piacere intesi dalla vostra familiare figlia di Mammone3, che state bene di salute e ne ringrazio Gesù Cristo, e la Madonna SS., che vi danno pazienza in sopportare tante Croci.
Anche mi consolai perché il Canonico4 si è unito in famiglia, io l’ossequio assai, come pure l’altro Canonico Taccone5 educatore di Filippo6, ed anche il suo Confessore Canonico Majo7.

Viene Fratello Pasquale8 qual questuante per la Canonizzazione del nostro Beato9; son sicuro che l’alloggerete10. Gesù e Maria vi benedicano, e voi pregateli per me.

Umilissimo Servo Vostro
Vito Michele Di Netta
del SS. Redentore

Indirizzo:
A Sua Eccellenza
La Signora Donna Carolina Tacconi
Mileto
____________________________________
    1 Lettera facente parte del pacchetto presentato ai Processi Ordinari Tropeani da Filippo Taccone-Gallucci, Processi sugli Scritti, pag. 40 - fol 5
    2 Formato originale della data: 26 7bre 1832. In questa data P. Di Netta è Rettore di Tropea.
    3 Altrove è scritto “Mamone”: famiglia amica o parentale.
    4 Girolamo Taccone, Canonico della Cattedrale di Mileto, fratello del marito Nicola.
    5 Pasquale Taccone (1806-1856), figlio di Carlo Taccone e di Lucrezia Falduti, nato a Jonadi il 26 novembre 1806. Fu canonico arciprete della cattedrale di Mileto. Nel 1849 fu eletto vescovo a Bova e nel 1850 a Teramo, dove morì all'età di 50 anni il 20/10/1856.Fu presidente dell'Istituto d'Africa in Parigi per la promozione e l'affrancamento degli Africani e dell'abolizione dellla schiavitù.
    6 Tanto Filippo che i suoi futuri figli saranno educati da questo Canonico, che lasciò in essi una profonda traccia. A lui, diventato vescovo, subentrerà il Canonico Raffaele Lomoro dal 1850 al 1894, anno della sua morte. Questi era nato nel 1812 a Mileto da Mariano e ordinato sacerdote nel 1836. (cf. Filippo Ramodino, Il clero della Diocesi di Mileto 1886-1986, Dizionario, p. 125)
    7 Non si hanno altre notizie di lui.
    8 Avallone Paquale, nato nel 1780 a Cava dei Tirreni (SA). Fu compagno di missione e di preghiera del P. Di Netta, dal quale ereditò la profonda spiritualità. Uomo di fiducia e di spirito, seppe dare piena testimonianza alla sua vocazione fino alla morte avvenuta il 27 gennaio 1854 a Mileto, per colpo apoplettico, dopo aver ricevuto la comunione, nella chiesa della Cattolica.
    9 Alfonso de Liguori che sarà canonizzato nel 1839.
    10 La casa della famiglia Taccone era sempre aperta per l’ospitalità ai missionari di passaggio.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home