Vallata - brevi cenni storici - Vallata e l'Irpinia tra passato e presente, lavoro svolto nel 1991 dalla classe Terza A della Scuola Media di Vallata e curato dal prof. Giuseppe Soldati

Vallata e l'Irpinia tra passato e presente.

Introduzione
____________________________________________


    Il Lavoro, concepito nell'ambito dello studio del territorio come momento di presa di coscienza e di approfondimento della realtà locale nei suoi molteplici aspetti, si è andato via via configurando come ricerca storica. Non siamo stati guidati in ciò da nessuna ipotesi prestabilita. Volevamo inizialmente documentare le condizioni di vita della classe agricola nel secolo scorso e rapportarle ad oggi. Poi via via, a secondo dei documenti rinvenuti abbiamo allargato le indagini ad aspetti politici, civili, amministrativi.
    Il lavoro concluso è venuto più ampio di quanto pensassimo e anche gli orizzonti spaziali si sono estesi: da Vallata abbiamo sconfinato in Irpinia per cercarvi i riflessi degli avvenimenti storici nazionali.
    I documenti analizzati e "interrogati" sono stati tratti da pubblicazioni di studiosi locali e in buona parte dall'Archivio di stato di Avellino.
    C'è mancata, purtroppo, la possibilità di accedere all'archivio del comune, poiché è esso attualmente allogato in una sede provvisoria e di fortuna.
    La nostra ricerca, sistemata in 3 sezioni, non è certo completa nè perfetta. Potrà servire, almeno ci auguriamo, come punto di partenza per chi voglia approfondire questo o quell' aspetto e esaminarne di nuovi. Al momento la si accolga con benevolenza.
    Abbiamo cercato, facendo storia, di lavorare al meglio delle possibilità, con i nostri limiti e le nostre pecche.

 

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home