Vallata - brevi cenni storici - Vallata e l'Irpinia tra passato e presente, lavoro svolto nel 1991 dalla classe Terza A della Scuola Media di Vallata e curato dal prof. Giuseppe Soldati

Legge 2.8.1806
Legge con cui si abolisce la feudalità

_____________________________

La legge promulgata da Giuseppe Napoleone si compone di 20 articoli.
1) Viene abolita 1a feudalità. Giurisdizioni baronali e proventi sono reintegrati alla sovranità.
2) Tutte 1e città, terre e castelli saranno governati secondo 1a legge comune del regno.
3) I titoli nobiliari: principe, duca, conte, marchese, legittimamente concessi rimangono agli attuali possessori.
4) Come vengono aboliti i diritti feudali così vengono estinte forme di tribuzioni proprie de1 feudo, quali adoa, rilevio, jus tapeti, quindennio.
5) Di conseguenza i fondi e le rendite feudali saranno soggetti a tutti i tributi.
6) Sono abolite tutte le angarie, le perangarie ed ogni altra opera che i possessori dei feudi solevano riscuotere dalle popolazioni.
7) Sono aboliti i diritti proibitivi senza indennità.
8) I fiumi restano di proprietà pubblica.
9) Saranno conservati come beni burgensatici (privati) tutte le macchine, mosse dai fiumi, come molini, trappeti, gualchiere, cartiere, ferriere, tintiere, ecc.
10-11) Nei fiumi ognuno potrà costruirvi ... qualunque opera, previa licenza o deviarne le acque.
12) Tutti i diritti, redditi e prestazioni territoriali, così in denaro, come in derrate, sono conservati. Chi, comune o privato, creda di essere leso nei suoi diritti da ciò, adirà i tribunali competenti.
13) omissis
14) I diritti di portolania, bagliva, zecca, esercitati da molti comuni, resteranno loro. Del pari i comuni eserciteranno quelli sinora posseduti dai feudatari e ne pagheranno (al fisco) quale annualità la somma che i possessori attualmente percepiscono.
15) I demani che appartenevano agli aboliti feudi, resteranno agli attuali possessori ... fino a quando di detti demani non ne sarà con altra nostra legge determinata e regolata la divisione (la legge infatti 1.9.1806, secondo quanto dice Pavese, stabilì che i demani di qualsivoglia natura ... fossero ripartiti tra i cittadini ... ).
16-20) omissis.

__________________________________________

Pagina Precedente Indice Pagina Successiva
Home