- Profili architettonici nella storia dei manufatti edilizi a Vallata. - Tesi di laurea di Moriello Antonella

Profili architettonici nella storia dei manufatti edilizi a Vallata.

A cura di Moriello Antonella.
__________________________________________

Premessa.

    “I paesi dell’Irpinia hanno una particolare, desolata bellezza, ma nessuno li conosce davvero questi paesi”. Così scrive F.Arminio nel suo libro Viaggio nel cratere. Questi piccoli centri arroccati sulle cime delle colline sono spesso avvolti da storie e leggende che si mescolano a fantasia e realtà.
    Per poter avvalorare le ipotesi sulle origini di Vallata è stato necessario considerare le vie della transumanza, le quali hanno portato nelle nostre zone i primi colonizzatori.
    I ritrovamenti in località Fioccaglia di Flumeri, risalenti al 1986, e quelli lungo la Valle Ufita nei pressi di Carife, risalenti al 1997, inducono una rilettura del territorio. Infatti, allineando questi due luoghi, e soprattutto le due necropoli, è possibile ricostruire il tracciato di un primo tratturo, il quale poi è divenuto parte della via Appia. Tale strada, attraversando tutta la valle, tocca la contrada Sferracavallo, frazione di Vallata. Quindi il primo nucleo abitativo si è insediato a valle, lungo il fiume Ufita, a differenza di quanti sostengono il contrario. Successivamente gli abitanti del paese hanno occupato la parte alta della collina insediandosi in cavità naturali, che sono state ampliate dando origine ad un sistema di cavità ipogee strutturate su più livelli. Molte di queste erano adibite a case, altre avevano una funzione sacra, altre ancora venivano utilizzate come percorsi, cantine, depositi, granai…Nascoste per tanti anni queste cavità sono venute alla luce in seguito alle demolizioni avvenute con il terremoto del 1980. Un pò curiosa di sapere il perché della presenza di tante grotte, un pò affascinata dai racconti delle persone anziane, ho iniziato a gironzolare qua e là, cercando di scindere la realtà dalla fantasia.

INDICE

IL “VER SACRUM” E LE ORIGINI DEL SANNIO
DALLE VIE DELLA TRANSUMANZA ALLA VIABILITÀ ROMANA IN IRPINIA
CENNI STORICI SU VALLATA
IL BORGO MEDIEVALE
TECNICHE COSTRUTTIVE
        FONDAZIONI
        MURATURA
        PRIMO CALPESTIO
        SOLAI
        VOLTE
        COPERTURE
        CORNICIONE
DALL’ANALISI AL PROGETTO:
        ABITAZIONE IN VIA OLIVETO AL CIVICO 26
        IL PALAZZO GENTILIZIO: PALAZZO NETTA
IPOTESI D’INTERVENTO
BIBLIOGRAFIA

__________________________________________

Pagina Precedente Home