Il poeta Michele Panno

Alcune Poesie di Michele Panno

A cura del Prof Severino Ragazzo

Il poeta Michele Panno

     
      MICHELE PANNO è nato e vive ad OSCATA, frazione del comune di BISACCIA provincia di Avellino.Da giovane ha ricoperto incarichi sindacali, politici ed amministrativi ed ha collaborato a diverse testate giornalistiche. Maestro elementare ormai in pensione ha svolto quasi tutta la sua attività lavorativa presso il circolo didattico del comune di Vallata. Nel 2oo4 ha scritto e pubblicato con la Cooperativa edificatrice “ Ferruccio Degradi” INFANZIA DEL BORGO in cui rammemora la sua infanzia in detta frazione. Leggere il libro è come sfogliare un quaderno o album di fotografie. I particolari descritti fanno vedere, sentire, ascoltare immagini, pensieri, stati d’animo di uno spaccato di vita vissuta in quegli anni. Il libro è un autentico strumento di conoscenza, documentazione, ricerca, testimonianza indirizzato non solo agli anziani che quegli avvenimenti li hanno vissuti, ma anche a tutti i giovani curiosi e, spesso, disinformati sul come e perché si viveva in certe condizioni. Chi ha voglia di leggere detto libro ricaverà certamente più di un motivo di riflessione. Il ricavato delle vendite è stato devoluto al centro Socio-Educativo per disabili del comune di Bisaccia e all’Associazione bambini di strada S.C.C.M.A. di Addis Abeba WWW. Sccma.it
      Nel 2oo9, sempre con la stessa casa editrice, ha pubblicato SCAGLIE DI MEMORIA, una sorta di continuazione di quanto scritto nel libro precedente, ma che abbraccia un arco di tempo che comprende il decennio1950- 60.
      Nel 2012, con la casa editrice DELTA 3, ha pubblicato TRACCE E RIMANDI, anche questo libro è come una sorta di continuazione del primo e del secondo che abbraccia un periodo storico che va dal 1957 al 1968. I tre libri offrono veramente un quadro corale di quella civiltà contadina che appartiene un po’ a tutti noi.
      L’autore è in procinto di pubblicare altri racconti interessanti, ma soprattutto una raccolta di Poesie in forma di P-Rosa. Per gentile concessione ci pregiamo di pubblicarne qualcuna in anteprima, speriamo vi piacciano.


Bisaccia - Ritratti - Zio Michele
Frammenti di intimità collettive e private, l'innesto di una piccola storia nel grande racconto del mondo.

_____________________________________
_____________________________________
_____________________________________

_____________________________________

__________________________________________

Pagina Precedente Home